Negli ultimi quindici anni sono accaduti cambiamenti senza pari sotto tutti i punti di vista, da quello politico a quello sociale e culturale. Analizzando il mondo informatico, è nato un pubblico tendenzialmente più informato, di sicuro iper-connesso, che ha battezzato una nuova generazione di consumatori, in particolare in seguito all’avvento dei social. Cerchiamo di riflettere su questo complesso fenomeno, ponendo il focus sul mondo del web.

L'importanza del visual

L'aspetto ha sempre una sua importanza, anche se non deve essere sostituto della sostanza. E nella generazione Instagram, il 93% dei consumatori considera l'aspetto visivo di un prodotto come uno degli elementi più importanti nella sua decisione di acquistarlo o meno. In altre parole, se non avete un profilo attraente avrete meno clienti. Inoltre, il 52% dei consumatori che non amano l'aspetto visivo di un sito web hanno più probabilità di uscire dalla pagina e non lo consultano più. Il che significa che non verrà quindi data una seconda possibilità e, se il vostro sito web non soddisfa le aspettative del consumatore in pochi click potrà accedere a qualsiasi servizio della concorrenza. Un servizio online deve anche essere adattato a un formato smartphone, dato che il 75% degli utenti di Internet è probabile che trascurerà i siti Web a cui non è possibile accedere dal proprio telefono.

Video, una risorsa obbligatoria

E’ormai un dato di fatto: i video sono la piattaforma multimediale più potente. Del resto comunicano un messaggio in modo più chiaro e sono più interessanti per i consumatori che – udite, udite - nel 58% dei casi considera più affidabili le aziende che pubblicano video sul proprio sito web. Decisamente un dato su cui riflettere.

Le frontiere della Web usability

Il 65% degli utenti non è disposto ad attendere più di 3 secondi per caricare un sito Web: una percentuale che aumenta di 7 punti per ogni secondo aggiuntivo. Oltre ad essere veloce, un sito web deve essere facilmente comprensibile, o almeno questo è ciò che emerge, considerando che il 76% degli utenti considera la web usability di un portale come il criterio più importante in assoluto.

L’interazione umana

L'interazione umana  rimane essenziale. Sapere che una persona reale e competente sta collaborando alla risoluzione dei propri problemi, porta gli utenti di un servizio a sentirsi rassicurati e seguiti. Questo è il motivo per cui il 57% dei consumatori preferisce contattare i fornitori per telefono, piuttosto che con altri mezzi. Tuttavia, il 27% dei Millenials ha meno probabilità di perdonare un errore di gestione commesso da un membro del servizio clienti. Pertanto, le persone dietro il marchio devono rendersi disponibili e essere altamente qualificate per aumentare le conversioni di vendita del brand. Nel panorama B2B, la presenza di una live chat può aumentare le vendite fino al 20%. Vale anche la pena ricordare che le recensioni dei prodotti e servizi lasciati dai clienti reali su un sito web aumentano le conversioni del 34%. 

Grazie ai servizi offerti da Zankyou potrete contare su un design esteticamente formidabile, su un profilo tecnicamente efficiente e su tutti quei dettagli che vi assicureranno un’ottima presenza online, non ultimo,  uno staff che troverà sempre un modo per risolvere ogni richiesta. Un sito che trasmetta energia e passione, ricco di immagini accattivanti e recensioni di utenti che si sono già avvalsi del servizio sono alcune delle chiavi del successo di un brand.

Vai all'articolo completo di Ecoreuil.fr

Did this answer your question?