L'umorismo è un'arma molto potente, sempre più popolare e richiesta in ambito pubblicitario. Se ben utilizzato diventa infatti una strumento meraviglioso che garantisce il successo di qualsiasi impresa. Ci chiediamo quindi, perchè è diventato così importante? E soprattutto, qual è  il modo migliore per utilizzarlo? Per scoprirlo continua a leggere! 

Pubblicità Crodino

Pubblicità Vivident Blast

L'umorismo per migliorare la memoria

È ormai risaputo che ridere porta moltissimi benefici: funziona come antidepressivo, combatte l'ipertensione, migliora la respirazione e persino la qualità del sonno! In particolare, quando si tratta di riuscire a sorprendere e far ridere un pubblico è importante sapere quando è il momento di stimolarne l'adrenalina per combattere lo stress e per creare una sensazione di felicità e di benessere per far sì che si associno sensazioni piacevoli e divertenti al nostro business e si crei quindi un legame emotivo positivo che sarà vantaggioso per l'azienda.  

Attualmente il mondo della comunicazione è saturo: le aziende forniscono soluzioni strategiche a 360º e fanno di tutto per assistere i clienti in qualsiasi modo; per questo è facile vedere annunci pubblicitari in metro, per strada, su internet, durante un film, alla radio, via SMS e sui profili social, fino a ritrovarseli persino nelle applicazioni del telefono! È anche vero che non siamo mai stati così esposti ad annunci pubblicitari come oggigiorno, e anche per questo motivo, data la grande quantità degli stessi, la chiave per attrarre l'attenzione del nostro pubblico è staccare la spina.

E come ottenere dunque questa attenzione e suscitare l'interesse nel pubblico? Con l'umorismo naturalmente! Se se ne fa un buon utilizzo, aiuta a vendere e sedurre qualsiasi audience. L'umorismo è il miglior modo per far ridere, ed il sorriso è ciò che meglio stimola la memoria dell'interlocutore: infatti le situazioni più bizzarre e divertenti sono quelle che  ci ricordiamo meglio! Di conseguenza l'umorismo fa sì che le informazioni si assimilino meglio e più rapidamente, elemento molto importante nelle campagne o negli annunci pubblicitari dove lo scopo principale è proprio quello di farle rimanere impresse nella mente di chi le vede! Secondo lo psicologo William James, un individuo si ricorda meglio e più a lungo le informazioni che riceve, quando comprende la totalità del messaggio mandato, e utilizza quindi tutti e 5 i sensi. Per questo è così importante che il pubbico ci dia la sua completa attenzione, e uno dei modi più semplici per attirarla, come sopra detto, è quello di farlo divertire!

Pubblicità Dolce e Gabbana

Come utilizzare al meglio il senso dell'umorismo

La cosa più importante è conoscere le persone che abbiamo di fronte, sapere a chi stiamo parlando! Dopo aver fatto una breve analisi iniziale, saremo dunque in grado di dire se il nostro business e le strategie che abbiamo pensato di mettere in atto si adatteranno e potranno beneficiare dell'uso dell'umorismo. Ci sono infatti aziende alle quali la tecnica dello 'humor' al fine di creare una connessione più forte con pubbico non ha funzionato, e dove anzi ha peggiorato la percezione che i clienti avevano dell'azienda stessa. Altre, invece, che sono pro uso dell'umorismo, però solo in momenti ben precisi di alcuni annunci pubblicitari o campagne promozionali specifiche.

Nel caso in cui l'umorismo aiuti la nostra azienda e la nostra strategia di mercato, si deve individuare che tipo di 'humor' è il più indicato a fare da trampolino di lancio al progetto in questione. L'umorismo è una delle cose più soggettive che esistano ed è importante sapere quando e come utilizzarlo, poichè come riportato negli esempi precedenti non sempre soddisfa tutti ed allo stesso modo. Infatti, sono molti i messaggi umoristici che non sono compresi da alcuni gruppi di persone e che invece di far divertire e lasciare una sensazione positiva nell'interlocutore provocano l'effetto contrario. Per questo ripetiamo l'importanza del conoscere il nostro pubblico e del sapere a chi vogliamo dirigerci!  

Naturalmente, come il buon senso ci suggerisce, è preferibile evitare di fare umorismo discriminatorio, che certamente non farà che creare sensazioni negative, e che inoltre potrà portare ad avere anche dei problemi legali. È davvero importante evitare delusioni e incomprensioni da parte del pubblico .


Pubblicità Lavazza

Riassumendo, l'umorismo è quindi un'arma eccezionale per guadagnarsi l'attenzione di alcune 'nicchie' di pubblico, e certamente può migliorare l'immagine di un'azienda. Ciò nonostante questo strumento non è l'unico modo per raggiungere l'obiettivo desiderato, è quindi compito dell'azienda capire se questo 'mezzo' di comunicazione può beneficiare o meno.  

Did this answer your question?