Quante volte è capitato che ci lasciassero una critica negativa sui nostri social o in pagine come ad esempio il nostro profilo all'interno di Zakyou? 

Il primo pensiero che ci passa per la testa è:  - E adesso come lo cancello?":flushed: - Questo sarebbe un grave errore, perchè se la eliminassimo potrebbe nuocere alla nostra immagine, sembrebbe che stiamo nascondendo qualcosa, e inoltre le critiche negative possono trasformarsi in opportunità. Come? Lo scoprirai nei 5 punti a seguire:  

  1. Importanza di rispondere:  È fondamentale rispondere a TUTTI i commenti che ci lasciano, a prescindere che essi siano positivi o negativi, perchè questo dimostra che prestiamo attenzione ad interagire sempre con gli sposi, che ci interessano i loro commenti e le loro opinioni. Sempre di più, ogni volta che le persone comprano un prodotto o un servizio, controllano le recensioni prima di prendere una decisione, se vedono che hai risposto, contribuisci a creare fiducia nel prodotto. 
  2. Linguaggio: Quando rispondi alle recensioni che ti hanno scritto utilizza un linguaggio cordiale, rispettoso e che dimostri realmente che dai importanza alla sua opinione.
  3. Accettare: È essenziale que affronti il fatto che ti stanno lasciando un'opinione. Da un lato potrebbero avere ragione perchè nessuno è perfetto e c'è sempre margine di miglioramento, mentre dall'altro lato, se si stanno sbagliando, hai la grande opportunitá di poterti spiegare e, nel caso che altri abbiano gli stessi dubbi, puoi chiarire la situazione.
  4. Risposta: Se è un giudizio positivo ringrazia la persona per averti dedicato il suo tempo lasciando un'opinione, al contrario, se si tratta di una recensione negativa, inizia lo stesso a ringraziarlo per averti lasciato un commento e scrivigli pubblicamente che lo contatterai per risolvere il problema. Se non possiedi i suoi dati, approfitta per chiederglieli in modo da poterlo chiamare e risolvere il disguido il prima possibile. Una volta contattato telefonicamente, chiedigli di spiegarti nel dettaglio cosa è succeso per potergli offrire una soluzione se fosse ancora possibile o scusati garantendogli che non si ripeterà la situazione in futuro. Se ritieni che l'opinione negativa sia sbagliata, spiegagli affinchè comprenda che è in errore e conducilo al punto seguente (5).
  5. Soluzione: Alla fine, quando hai già contattato personalmente le persone che ti hanno scritto un commento negativo e tutto si è risolto, chiedi cortesemente di modificare la recensione, trasformando così quest'opinione negativa in opportunità! 😃

Ricorda di approfittare di tutti i commenti che ricevi per interagire con le persone, risolvere le situazioni negative e migliorare la tua reputazione online, che è sempre più importante, imponendoti come sfida quella di trasformare tutte le recensioni negative in commenti positivi.

Did this answer your question?